title_dotsL’importanza del diritto d’autore

Il diritto d’autore nasce per tutelare le opere di ingegno di carattere creativo di un autore o di un gruppo d’autori. Al fine di proteggere tali opere è stato redatto un insieme di norme giuridiche che regolano l’esercizio e la durata dei diritti in questione.

Il codice civile (art. 2575-2583) stabilisce che “formano oggetto del diritto d’autore le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione” e che “il titolo originario dell’acquisto del diritto d’autore è costituito dalla creazione dell’opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale”.

Per informarsi e sapere come agire riguardo a questo tema è necessario leggere il testo specifico che regola i diritti d’autore: la legge speciale 22 aprile 1941, n. 633 sulla protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, con il relativo regolamento di esecuzione approvato con R.D. 18 maggio 1942, n.1369.

Ci sono stati dei successivi aggiornamenti di tale legge, in linea con i progressi della scienza e delle tecnologie. Un suo profondo aggiornamento si è avuto con la legge 18 agosto 2000, n. 248 e con il decreto legislativo 68 del 9 aprile 2003 che recepisce la direttiva europea 29/2001/CE.

Un’altra fonte da considerare in materia di diritto d’autore sono le convenzioni internazionali che sono state recepite dall’ordinamento giuridico italiano.Un traguardo importante nella storia del diritto internazionale è il 9 settembre 1886 data in cui viene istituita la Convenzione di Berna sulla proprietà letteraria e artistica, più volte modificata fino all’ultima stesura (Parigi, 1971): i principali paesi europei, fra cui l’Italia, e alcuni extraeuropei si costituiscono in Unione per la protezione reciproca dei diritti degli autori.

 

Scarica il pdf della legge 633, del 22 Aprile 1941

Scarica il pdf della legge 248, del 18 Agosto 2000

Scarica il pdf del decreto legislativo 68, del 9 Aprile 2003

Scarica il pdf dell’evento: “Incontriamo i professionisti del settore” – Diritto d’autore – Tra disciplina normativa e utilizzo quotidiano, del 23-01-17