Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /libraries/joomla/version.php:2) in /libraries/joomla/session/session.php on line 423

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /libraries/joomla/version.php:2) in /libraries/joomla/session/session.php on line 423

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /libraries/joomla/version.php:2) in /libraries/joomla/session/session.php on line 426
LA PUBBLICITA' ONLINE CRESCE IN APRILE 2011: + 26%
Albo AICI : Home News LA PUBBLICITA' ONLINE CRESCE IN APRILE 2011: + 26%

LA PUBBLICITA' ONLINE CRESCE IN APRILE 2011: + 26%

E-mail Stampa PDF
Cresce la pubblicità online. Il fatturato della raccolta pubblicitaria dei mezzi internet nel mese di aprile 2011 conferma il suo andamento positivo e, con quasi 52,5 milioni di euro, segna un +26% rispetto all’anno scorso, in base ai dati pubblicati dal nuovo Osservatorio FCP-Assointernet. Considerando la totalità della raccolta su web (cioè display, affiliate e search), il primo trimestre 2011 ha segnato un incremento positivo di oltre il 10% rispetto allo stesso periodo del 2010, per un fatturato complessivo dall’inizio dell’anno pari a 217,2 milioni di euro. Rispetto allo stesso periodo del 2010, nel periodo gennaio-aprile 2011 cresce dell’82,2% il fatturato della “video adv” (quasi 10 milioni di euro) e del 17,9% la raccolta display dei dispositivi mobili. La rete occupa un posto di crescente rilievo nello scenario economico nazionale. L’impatto di Internet sull’economia è quantificabile in circa 31,6 miliardi di euro, pari al 2% del Pil, e aumentano anche gli utenti. Sono circa 28 milioni gli italiani che affermano di collegarsi almeno una volta al mese, con un incremento del 16% rispetto allo scorso anno. Solo il 54% della popolazione è però connessa con regolarità e tra questi spiccano le donne e i giovani tra i 18 e i 34 anni. Il 37% del gentil sesso del Bel paese trascorre 4 ore al giorno online, contro il 39% della fascia dei giovani. Solo nell’ultimo anno, inoltre, hanno fatto acquisti online quasi otto italiani su dieci, comperando principalmente libri, film, musica, prodotti di elettronica e di informatica e infine abbigliamento. Entro il 2015 il valore dell’internet economy dovrebbe più che raddoppiare (fonte: BCG, aprile 2011).