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AICI - Albo delle Imprese di Comunicazione Indipendenti
Albo AICI : Home L'Albo Regolamento
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1. E' istituito l'Albo delle Imprese di Comunicazione Indipendenti.

2. La tenuta dell'Albo è competenza della Commissione per l'Albo

3. La Commissione è composta da cinque a nove membri nominati ogni due anni dal Consiglio Direttivo dell'Associazione, scelti anche fra esperti esterni all'Albo.

4. A far parte della Commissione non sono ammessi membri del direttivo di altre Associazioni, sia dei mezzi sia di altre agenzie. La Commissione elegge nel proprio seno un Presidente.

5. La Commissione per l'Albo si riunisce ogni volta che il suo Presidente ne ravvisi la necessità o su richiesta di almeno due dei suoi membri. Le riunioni sono presiedute dal Presidente della commissione o, in caso di sua assenza o impedimento, dalla persona allo scopo nominata dai presenti. Le deliberazioni della Commissione sono prese a maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto di chi presiede. Al termine di ogni riunione viene redatto un verbale sottoscritto dal Presidente della riunione.

6. Ai fini dell'iscrizione all'Albo, l'Impresa di Comunicazione che ne fa domanda deve dimostrare di essere in possesso di tutti i seguenti requisiti minimi:
- sia regolarmente costituita o registrata in conformità delle norme di legge vigenti e possegga il numero d'iscrizione IVA;
- eserciti in forma prevalente o esclusiva la progettazione e la gestione di campagne di comunicazione (pubblicità, pr, promozioni) o la progettazione e l'acquisto di tempi e spazi pubblicitari con o senza mandato;
- accetti e adotti le norme del Codice di Autodiscipina Pubblicitaria;
- possegga all'interno della struttura un professionista TP o un responsabile media;
oppure:
- provenga da altre associazioni europee di categoria
oppure:
- eserciti ininterrottamente da almeno 5 anni;
- sia di comprovata e notoria professionalità;
- documenti il possesso di almeno 2 clienti utenti di mezzi classici;
- alleghi un progetto di campagna di pubblicità, pr o promozione comprendente: strategia di comunicazione, proposte creative ed eventuale piano media;
oppure, se centro media:
- un progetto di pianificazione media.
La Commissione prenderà in esame e valuterà anche progetti non realizzati e imprese di nuova costituzione.

7. L'iscrizione all'Albo è annuale. Vengono iscritte all'Albo le Imprese di Comunicazione in possesso dei requisiti previsti nel presente Regolamento.

8. L'iscrizione all'Albo comporta il versamento di un diritto annuo d'iscrizione. L'entità di tale diritto d'iscrizione viene fissato ogni anno dal Consiglio Direttivo. Nel caso di iscrizione all'Albo, o di recesso, nel corso dell'anno, il Diritto d'iscrizione è dovuto per intero. Il mancato pagamento della quota comporta la cancellazione dall'Albo.

9. La Commissione per l'Albo delibera sulle domande di iscrizione. Dell'accettazione, o dell'eventuale rifiuto, di iscrizione viene data comunicazione al richiedente a mezzo lettera raccomandata.

10. L'iscrizione all'Albo comporta l'accettazione del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria e delle decisioni dei suoi Organi.

11. Viene cancellata dall'Albo l'Impresa che:
- faccia espressa richiesta di cancellazione nel corso dell'anno;
- cessi l'attività che ha motivato l'accesso all'Albo;
- risulti non essere più in possesso dei requisiti minimi richiesti per l'iscrizione;
- sia dichiarata ammessa a procedura di concordato preventivo o fallita.
L'iscritta che sia stata cancellata dall'Albo può, a sua richiesta, esservi riammessa quando siano cessate le ragioni che ne hanno motivato la cancellazione. Sulla cancellazione dell'Albo delibera la Commissione per l'Albo. Il Presidente ne dà comunicazione all'interessata a mezzo lettera raccomandata. Sui reclami contro il rifiuto di iscrizione o contro la cancellazione dall'Albo, decide inappellabilmente il Collegio dei Probiviri dell'Aici. I reclami devono essere inoltrati al Presidente dell'AICI a mezzo di lettera raccomandata, a pena di decadenza, entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. A seguito del reclamo, il Presidente dell'Unione Nazionale Imprese di Comunicazione convoca l'interessata e il Collegio dei Probiviri per sentirne le ragioni avanti a sé ed al Consiglio Direttivo. La delibera del Collegio dei Probiviri deve essere comunicata entro 15 giorni agli interessati. La delibera è definitiva, inappellabile ed ha effetto immediato.

12. La Commissione per l'Albo può effettuare in qualsiasi momento la revisione dell'Albo al fine di accertare se le iscritte siano in possesso dei requisiti previsti dall'Art.6. In tal caso ogni iscritta, a semplice richiesta della Commissione, è tenuta a presentare la relativa documentazione, corredandola di tutte le informazioni che la Commissione (facendo salvi l'intento statutario e la tutela della privacy) richiederà, nonché a consentire alla Commissione, o a terzi da essa designati, verifiche presso la propria sede e presso i terzi aventi causa. La Commissione può disporre senz'altro la cancellazione dall'Albo quando accerti che l'iscritta si trovi in uno dei casi previsti dal precedente articolo 11.

13. Nel caso in cui al presente Regolamento venissero apportate modifiche, queste entreranno in vigore soltanto a partire dal primo gennaio dell'anno successivo dalla delibera dell'Assemblea ordinaria (o straordinaria) a tal fine convocata.