title_dotsIl contratto d’agenzia

Quando un’azienda decide di scegliere un’agenzia pubblicitaria commissionandole la pianificazione e la realizzazione di una o più campagne di comunicazione, stipula con essa il contratto di agenzia pubblicitaria, il cui oggetto è proprio la campagna di comunicazione stessa.

Questo tipo di rapporto fra l’azienda e l’agenzia di comunicazione è costituito da due fasi. La prima, è la fase di pianificazione e di programmazione, in cui l’agenzia realizza il piano di comunicazione, analizza e definisce il target e imposta anche gli aspetti economici come i finanziamenti e gli investimenti. La seconda è la parte più esecutiva, di realizzazione vera e propria della campagna e di diffusione di quest’ultima sui canali della comunicazione online e offline.

Nel momento in cui la campagna sia caratterizzata da creatività e originalità del messaggio, l’agenzia pubblicitaria diventa titolare dei diritti d’autore per quel messaggio, rifacendosi alla normativa presente nella legge specifica dei diritti d’autore (legge 633, 22 Aprile 1941).

L’azienda può decidere di utilizzare tale campagna anche oltre il termine stabilito dal contratto, pagando un ulteriore compenso all’agenzia, così come può anche modificare, variare e sospendere la campagna. Qualora l’azienda la sospenda senza un motivo giustificato, dovrà pagare all’agenzia un importo equivalente a quello che avrebbe speso portandola a termine.
L’agenzia, da parte sua, dovrebbe garantire un lavoro svolto al meglio. Qualora fosse negligente nell’organizzare la campagna di comunicazione, l’azienda può richiedere e ottenere un risarcimento. Il risarcimento non avviene nel caso la campagna non dia risultati, in quanto questo fattore non è responsabilità del lavoro pubblicitario. L’agenzia inoltre, per la durata del rapporto, si deve impegnare a non lavorare per aziende che potrebbero essere concorrenti all’azienda cliente.
L’azienda a sua volta, non deve rivolgersi a un’altra agenzia per la realizzazione di una campagna pubblicitaria relativa agli stessi prodotti.

Scarica: Tesi Diritto d’Agenzia

 

Consulenza per la redazione di contratti.